Trasforma l’apprendimento con My Learning Talk @Polimi

Intelligenza artificiale per un apprendimento personalizzato, autonomo e transdisciplinare

Il contesto

In un ambito di formazione con un elevato numero di studenti l’intelligenza artificiale consente un livello di personalizzazione senza precedenti dell’esperienza educativa. 

Può infatti adattare contenuti e attività proposte alle esigenze del singolo, seguendo attitudini e interessi per stimolare un apprendimento significativo e transdisciplinare, che risponda alle necessità formative del contesto complesso attuale.

MyLearningTalk: l’Intelligenza artificiale a supporto dei corsi del Politecnico di Milano

Esplorazione dialogica

MLT supporta l’apprendimento attraverso il dialogo, offrendo suggerimenti e spunti correlati, stimolando l’esplorazione attiva del contenuto in differenti direzioni.

Esempi concreti e feedback su misura

MLT fornisce esempi concreti e feedback correlati al contesto specifico e personalizzati in base alle preferenze del singolo studente.

Contenuti selezionati e prodotti dai docenti del Politecnico di Milano

MLT utilizza i contenuti specifici dei corsi  come base principale per formulare le risposte. È  integrato con i sistemi dell’Ateneo e fornisce link specifici alle fonti (dispense, video, ecc.) per ulteriori approfondimenti utili.

Caratteristiche

Una nuova modalità di apprendimento

MLT supporta modalità di apprendimento innovative che fanno leva sulle molteplici opportunità offerte dai Large Language Models e dalle numerose risorse a disposizione, per rispondere alla sfide complesse del contesto attuale.

I contenuti e le attività proposte da MLT sono modellati per rispondere alle esigenze e agli interessi unici del singolo, colmando lacune e rafforzando le competenze.

MLT favorisce la possibilità di un’esplorazione attiva e indipendente del materiale didattico, per approfondire gli argomenti di interesse attraverso l’interazione dialogica.

MLT favorisce l’esplorazione delle connessioni tra i contenuti del singolo corso, ma anche con altre discipline, supportando lo sviluppo di una prospettiva globale e integrata.

Risultati delle sperimentazioni

Esplorazione dinamica e flessibile

Una versione iniziale di MLT è stata sperimentata in due corsi del Politecnico: Teaching Strategies (dottorato) e Algorithmic Games Theory (laurea magistrale).

MLT supporta la creazione di collegamenti tra i contenuti del corso e contenuti esterni, facilitando lo sviluppo di una visione integrata e coerente della conoscenza e incoraggiando l’esplorazione nelle direzioni di interesse personale degli studenti.

Sviluppi futuri

Estensione dell’interfaccia

Il progetto prevede la costante integrazione di nuove funzioni finalizzate a stimolare la curiosità degli studenti e la loro abilità nell’analizzare, comprendere e consolidare conoscenze e abilità: mappature visuali dei contenuti esplorati, varietà dinamica di domande di sollecitazione, feedback di processo.

Architettura scalabile

Nelle prossime fasi si rafforzerà ulteriormente la scalabilità dell’architettura di MLT per supportare un numero sempre crescente di corsi universitari e di utenti contemporanei.

Integrazione con piattaforme di Massive Open Online Courses

Oltre all’integrazione già esistente con i video prodotti per Polimi Open Knowledge, i prossimi step di progetto vedono un’integrazione con l’offerta di MOOC allo scopo di proporre percorsi AI enhanced che facilitino il raggiungimento dei risultati di apprendimento.