Trasforma l’apprendimento con My Learning Talk @Polimi
Intelligenza artificiale per un apprendimento personalizzato, autonomo e transdisciplinare
Il contesto
In un ambito di formazione con un elevato numero di studenti l’intelligenza artificiale consente un livello di personalizzazione senza precedenti dell’esperienza educativa.
Può infatti adattare contenuti e attività proposte alle esigenze del singolo, seguendo attitudini e interessi per stimolare un apprendimento significativo e transdisciplinare, che risponda alle necessità formative del contesto complesso attuale.
MyLearningTalk: l’Intelligenza artificiale a supporto dei corsi del Politecnico di Milano

Esplorazione dialogica
MLT supporta l’apprendimento attraverso il dialogo, offrendo suggerimenti e spunti correlati, stimolando l’esplorazione attiva del contenuto in differenti direzioni.

Esempi concreti e feedback su misura
MLT fornisce esempi concreti e feedback correlati al contesto specifico e personalizzati in base alle preferenze del singolo studente.

Contenuti selezionati e prodotti dai docenti del Politecnico di Milano
MLT utilizza i contenuti specifici dei corsi come base principale per formulare le risposte. È integrato con i sistemi dell’Ateneo e fornisce link specifici alle fonti (dispense, video, ecc.) per ulteriori approfondimenti utili.
Una nuova modalità di apprendimento
MLT supporta modalità di apprendimento innovative che fanno leva sulle molteplici opportunità offerte dai Large Language Models e dalle numerose risorse a disposizione, per rispondere alla sfide complesse del contesto attuale.
I contenuti e le attività proposte da MLT sono modellati per rispondere alle esigenze e agli interessi unici del singolo, colmando lacune e rafforzando le competenze.

MLT favorisce la possibilità di un’esplorazione attiva e indipendente del materiale didattico, per approfondire gli argomenti di interesse attraverso l’interazione dialogica.

MLT favorisce l’esplorazione delle connessioni tra i contenuti del singolo corso, ma anche con altre discipline, supportando lo sviluppo di una prospettiva globale e integrata.

Esplorazione dinamica e flessibile
Una versione iniziale di MLT è stata sperimentata in due corsi del Politecnico: Teaching Strategies (dottorato) e Algorithmic Games Theory (laurea magistrale).
MLT supporta la creazione di collegamenti tra i contenuti del corso e contenuti esterni, facilitando lo sviluppo di una visione integrata e coerente della conoscenza e incoraggiando l’esplorazione nelle direzioni di interesse personale degli studenti.
Sviluppi futuri
Estensione dell’interfaccia
Il progetto prevede la costante integrazione di nuove funzioni finalizzate a stimolare la curiosità degli studenti e la loro abilità nell’analizzare, comprendere e consolidare conoscenze e abilità: mappature visuali dei contenuti esplorati, varietà dinamica di domande di sollecitazione, feedback di processo.
Architettura scalabile
Nelle prossime fasi si rafforzerà ulteriormente la scalabilità dell’architettura di MLT per supportare un numero sempre crescente di corsi universitari e di utenti contemporanei.
Integrazione con piattaforme di Massive Open Online Courses
Oltre all’integrazione già esistente con i video prodotti per Polimi Open Knowledge, i prossimi step di progetto vedono un’integrazione con l’offerta di MOOC allo scopo di proporre percorsi AI enhanced che facilitino il raggiungimento dei risultati di apprendimento.
Stampa
Articoli su MLTEmbracing the EdTech Revolution
Ambition, n° 76, Ottobre 2024Unlocking the power of AI to deliver next generation learning
University World News, Giugno 2024Polimi: 160 anni di innovazione guardando al futuro con l’Intelligenza Artificiale
Il Sole 24 ORE, Novembre 2023MyLearningTalk: la chat con intelligenza artificiale per gli studenti del Politecnico
milanotoday.it, Novembre 2023